Politica di acquisto

Interazione con la Piattaforma e modalità di perfezionamento del contratto

1. Il contratto di compravendita on-line disciplinato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita si intende concluso nel momento in cui il Consumatore/Compratore Professionista riceve dal Venditore un’e-mail di conferma dell’avvenuto pagamento, con invio delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni di vendita possono essere lette e stampate in ogni momento cliccando sul link “Condizioni Generali di Vendita” presente nel sito.

2. Il Consumatore/Compratore Professionista che intende procedere all’acquisto, dovrà leggere le Condizioni Generali di vendita e cliccare sulla casella di spunta, flaggando la quale dichiara di aver letto, compreso e accettato i Termini di acquisto. L’Utente, a questo punto, potrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e effettuare il pagamento. Se il pagamento è effettuato correttamente, l’Utente visualizzerà una thankyou page;

3. Il contratto di compravendita potrà essere perfezionato solo da Utenti maggiorenni e comunque in possesso delle opportune facoltà richieste dalla legge per intraprendere azioni commerciali e stipulare contratti.

4. L’Utente che intende procedere all’acquisto dei beni e servizi ricompresi nelle sez. da 1 a 7 dovrà compilare un form di richiesta presente sul sito https://www.abbigliamentomilitarefossano.it/.  Sono previsti dei campi obbligatori con dati personali e campi obbligatori con dati relativi all’acquisto di beni e servizi con licenza specifica ai sensi di legge - in particolare nome, cognome e numero di tesserino e Organo emittente -. In questa fase l’Utente sceglie la modalità di consegna del prodotto (ritiro in sede o spedizione presso l’indirizzo indicato dall’Utente). L’invio della richiesta non determina alcun obbligo di acquisto.  Lo stesso potrà potrà essere successivamente perfezionato solo da Utenti maggiorenni e comunque in possesso delle opportune facoltà richieste dalla legge per intraprendere azioni commerciali e stipulare contratti. I dati forniti devono essere esatti ed aggiornati se necessario.

5. Una volta compilato il form, presa visione dell’Informativa privacy e inviata la richiesta, il Consumatore/Compratore Professionista riceverà un’e-mail di conferma dell’apertura della pratica. L’invio della richiesta genera un codice univoco che identifica la singola richiesta;

6. Un operatore incaricato e/o il Venditore prende in gestione la richiesta, identifica il bene e/o servizio, predispone la vendita il Preventivo e attraverso il Portale di gestione degli ordini on-line, invia un’e-mail di conferma con eventuali specifiche di tracking vettoriale. Tale e-mail contiene i dettagli della vendita: (i) il codice univoco che identifica la richiesta; (ii) link che rimanda al “carrello dell’Utente” per confermare l’ordine e procedere con il pagamento (iii) nome del bene/servizio, breve descrizione dell’articolo, quantità e prezzo (per articolo e complessivo); (iv) spese di spedizione e indirizzo di consegna (se previsti); (v) documenti allegati (es. montaggio/istruzioni), se previsto;

7. Dopo aver controllato attentamente l’ordine, se l’Utente decide di confermare l’ordine, deve preventivamente cliccare sul link che rimanda al “carrello dell’Utente” il quale rimane attivo per il periodo di tempo necessario – considerate le caratteristiche dei prodotti - alle Parti per concludere il contratto, che comunque non risulterà superiore alle 1 settimane. Allo scadere di tale periodo, infatti, il link sarà disattivato dal Venditore.

8. Una volta visualizzato il proprio carrello, l’Utente potrà: (i) decidere di modificare le quantità dei prodotti richiesti; (ii) aggiungere agli stessi uno o più beni materiali offerti in questa area dal Venditore; (iii) scegliere se vuole ricevere fattura o ricevuta fiscale;

9. L’Utente che intende procedere all’acquisto degli Accessori, deve collegarsi alla pagina https://www.abbigliamentomilitarefossano.it/    al fine di poter visionare i prezzi correnti dei cataloghi differenti a seconda del paese di provenienza. Una volta selezionato lo specifico prodotto e le caratteristiche dello stesso, cliccherà su “aggiungi al carrello”. Poi entrerà nel carrello dove formalizzerà l’acquisto inserendo dati di contatto e di pagamento.

Disponibilità dei prodotti

Tutti gli ordini dei prodotti sono soggetti alla disponibilità degli stessi. In tal senso, in caso di problemi di fornitura, il Venditore si riserva il diritto di non accettare il suo ordine. Sebbene il Venditore faccia sempre il possibile per dare seguito a tutti gli ordini, si riserva il diritto di rifiutare l’elaborazione di ordini in caso di circostanze eccezionali sopraggiunte successivamente all’invio della Conferma dell’avvenuto pagamento.

Prezzo

1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti acquistabili attraverso il Sito sono espressi in euro e comprensivi di IVA, ad eccezione degli Accessori, costituiscono un mero invito a formulare una proposta contrattuale.  

2. I prezzi dei beni e servizi sono appresi dall’Utente attraverso attraverso la consultazione del sito https://www.abbigliamentomilitarefossano.it/   
Una volta selezionato il bene o servizio dall’utente il prezzo indicato rimane tale per tutto il tempo di validità del link che rimanda al “carrello dell’Utente”  

3. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualunque momento. Il prezzo in vigore verrà comunicato all’Utente in fase di eventuale nuovo acquisto.

4. I prodotti rimangono di proprietà del Venditore fino alla liquidazione totale dell’importo dovuto;

5. I prezzi di vendita sono indicati per il singolo prodotto e sono comprensivi di IVA e tasse ma non includono le spese per la consegna della merce che devono essere conteggiate a parte. L’importo delle spese di spedizione sarà visualizzato dall’Utente e-mail di conferma d’ordine. L’importo delle spese di spedizione per consegna di merce in Italia o all’estero, dipenderà dalla quantità, dal peso e dalle dimensioni del prodotto acquistato dall’Utente.

6. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento, e per tale ragione, è opportuno accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine soprattutto per gli Accessori. Si fa presente che gli eventuali cambiamenti non riguarderanno gli ordini già in lavorazione e quali presenti nel “carrello dell’utente” nei limiti di validità del link che rimanda al “carrello dell’Utente (vedasi  punto di cui sopra.)

Metodo di pagamento

1. Il pagamento dei prodotti offerti in vendita dal Venditore attraverso il Portale potrà avvenire unicamente tramite uno dei seguenti mezzi: bonifico bancario e mezzi di pagamento telematici indicati nel sito https://www.abbigliamentomilitarefossano.it/   

2. Ciascun Utente (tanto Compratore Professionista quanto Consumatore) dichiara di avere la piena facoltà di utilizzare lo strumento di pagamento prescelto. Ogni Utente deve verificare che gli strumenti di pagamento in suo possesso abbiano credito sufficiente a coprire tutti i costi relativi agli acquisti;

3. In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio il numero della carta di credito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate in sicurezza all’Istituto di Credito di riferimento senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei Prodotti, a seguito di esercizio del tuo diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sui siti indicati nella definizione di Piattaforma. Il prezzo per l’acquisto dei Prodotti e le spese di spedizione, come indicato nel modulo d’ordine, saranno addebitati sul tuo conto corrente al momento del pagamento, tenuto conto dei tempi tecnici per le transazioni.

4. Tutte le comunicazioni relative a carte di credito prepagate e similari pagamenti avvengono su una apposita linea fornita da soggetti terzi titolari dei sistemi di pagamento (Stripe).

Termini di consegna della merce

1. Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti acquistati dall’Utente secondo la modalità selezionata dallo stesso in fase di acquisto. L’Utente, dal sito https://www.abbigliamentomilitarefossano.it/    potrà selezionare la modalità di consegna preferita: (i) presso i magazzini; (ii) spedizione, scegliendola tra le varie opzioni disponibili in relazione al luogo di destinazione e alla modalità di consegna – che per l’estero potrà essere standard o espresso;

2. Per spedizioni sul territorio nazionale il Venditore provvederà alla consegna della merce mediante corriere, con un tempo di spedizione compreso tra i 7 e i 9 giorni lavorativi che decorrono dal momento in cui si perfeziona il contratto di vendita on-line;

3. Per spedizioni internazionali il Venditore provvederà alla consegna della merce mediante Corriere, con un tempo di spedizione compreso tra i 15 e i 20 giorni lavorativi che decorrono dal momento in cui si perfeziona il contratto di vendita on-line. I tempi di consegna dipendono anche dalla modalità di spedizione scelta tra standard ed espressa;

4. I termini di spedizione sono da intendersi indicativi e non tassativi. Lavorazioni particolari per natura del bene o servizio oppure su espressa committente dell’utente possono comportare tempi di consegna superiore; eventuali ritardi nella consegna della merce non danno diritto all’Utente di risolvere il contratto di vendita on-line concluso;

5. Durante la spedizione la merce viaggia a rischio e pericolo del Consumatore o Compratore professionista, pertanto nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Venditore per eventuali danneggiamenti causati alla merce in occasione del trasporto o in caso di furto della merce già consegnata al Vettore.

Diritti di recesso e rimborso del Consumatore

1. Il Consumatore, come previsto dall’art.52 comma 2 del Codice del Consumo, ha il diritto di recedere dal contratto di vendita on-line stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno:

nel caso di un contratto di vendita di un solo bene (acquisto di un solo bene ) “dal giorno in cui Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni”;

nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dal Consumatore in un  solo ordine  (acquisto di più beni con il medesimo ordine) e consegnati separatamente: dal giorno in cui il Consumatore  o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;

nel caso di un contratto relativo alla consegna di un bene consistente di lotti o pezzi multipli: dal giorno in cui  il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;

Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare il Venditore della sua decisione di recedere dal presente contratto di vendita on-line tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).

A tal fine il Consumatore può:

Utilizzare il modulo tipo di recesso (scaricabile cliccando qui);

- Presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita che manifesti la sua decisione di recedere dal contratto di vendita on-line ad esempio tramite fax, tramite posta elettronica tramite raccomandata o lettera inviata per posta;

1. Per esercitare correttamente il diritto di recesso il Consumatore deve manifestare la sua volontà di voler recedere, nei termini sopra indicati, inviando al Venditore entro il termine di scadenza la predetta dichiarazione: il diritto di recesso si intende correttamente esercitato se la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso é inviata al Venditore prima della scadenza del periodo di recesso. Si rammenta che l'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso incombe sul Consumatore;

2. La richiesta deve essere formulata per iscritto e deve tassativamente indicare una delle seguenti ragioni poste a base del reso:

1. ordine effettuato per errore;

2. prodotto non conforme a quanto ordinato;

3. prodotto danneggiato;

4. prodotto difettoso/non correttamente funzionante;

5. prodotto arrivato in aggiunta a quanto ordinato;

6. prodotto con parti mancanti;

7. altre cause;

Per agevolare il Consumatore si riportano qui gli estremi di contatto del Venditore: Abbigliamento Militare di Oggero Rag. Gabriele Piazza Romanisio 40 Fossano (CN) 12045

 Effetti del Recesso del Consumatore

1. Al Consumatore che recede dal presente contratto di vendita on-line, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è informato della decisione di recedere dal presente contratto di vendita on-line. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso;

2. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente;

3. Se il Consumatore ha ricevuto i beni oggetto del contratto di vendita on-line è tenuto a rispedire i beni o di consegnarli a ABBIGLIAMENTO  E MERCERIA MILITARE DI OGGERO RAG. GABRIELE, in piazza Romanisio n. 40 senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore ha comunicato il suo recesso dal presente contratto di vendita on-line. Il termine è rispettato se i beni vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni;

4. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore. Il costo effettivo della restituzione sarà comunque legato alle modalità di restituzione prescelte dal consumatore stesso (ad esempio il vettore o la tipologia di spedizione scelta);

5. Con la ricezione della comunicazione con la quale il Consumatore comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti (Venditore e Consumatore) sono sciolte dai reciproci obblighi contrattuali, fatto salvo quanto previsto gli obblighi del Consumatore e del Venditore precedentemente citati.

Esclusioni del diritto di recesso del Consumatore

1. Il Codice del Consumo prevede esclusioni al diritto di recesso, in particolare Il diritto di recesso per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali e' escluso relativamente a:

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione e' iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto di vendita on-line da parte del Venditore;

b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e' legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Venditore non e' in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita on-line di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal Venditore;

h) i contratti in cui il Consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del Venditore ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione se in occasione di tale visita, il Venditore fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal Consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;

n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivita' del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione e' iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Responsabilità e obblighi del Venditore nei confronti del Consumatore: responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili

1. Il Consumatore si impegna a pagare il prezzo dei prodotti nelle modalità e secondo i termini sopra meglio descritti;

2. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene;

3. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente;

4. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso;

5. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno;

6. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato;

7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387);

8. In nessun caso il Consumatore potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore;

9. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Consumatore a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Consumatore diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Garanzie e modalità di assistenza al Consumatore

1. Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene al Consumatore;

2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione  del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti;

3. Non sono coperti dalla presente garanzia prodotti soggetti ad usura, quali ad esempio guarnizioni, e tutto ciò che possa essere considerato normale deperimento dovuto all’uso;

4. Il Consumatore decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato;

5. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità;

6. In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo;

7. La richiesta potrà essere fatta pervenire mediante due differenti modalità: (i) facendo pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata o posta elettronica al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Consumatore, indicherà le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso; (ii) attraverso un link che il Consumatore riceve nel corso dell’e-mail di conferma d’ordine, seguendo il processo automatico proposto dal portale che si conclude con l’invio di un’e-mail di conferma della richiesta del reso. Il Consumatore sarà ricontattato da un incaricato del Venditore entro 3/5 giorni lavorativi.

Per entrambe le modalità è richiesto al Consumatore di conservare e inviare al Venditore copia della fattura, scontrino fiscale o documento equivalente, dal quale risultino il nominativo del Venditore, la data e il luogo di consegna del prodotto;

8. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Consumatore dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento;

9. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Consumatore, indicherà la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere del Consumatore indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore;

10. Il Consumatore potrà comunicare al Venditore eventuali reclami o richiedere supporto ed assistenza sia mezzo posta che mezzo telefono, fax o posta elettronica ai seguenti recapiti: gabrieleoggero@libero.it oppure 0172-62684. 



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